25 / 04 / 2024 , 7:13 pm
Home > Palestre > Alimentazione Prima dell’Allenamento in Palestra: Frutta, prima o dopo l’allenamento?

Alimentazione Prima dell’Allenamento in Palestra: Frutta, prima o dopo l’allenamento?

banane

Quando ci si reca in palestra ad orari precisi è bene mangiare almeno un’ora e mezza prima evitando cibi pesanti e di bere caffè. C’è bisogno di avere un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine.

Ciò significa che è meglio mangiare verdure, sia cotte che crude, proteine, sia animali che vegetali, e, appunto, carboidrati. Inoltre è buona regola mangiare poco e spesso: sei pasti al giorno sono indicati per coloro che svolgono attività sportiva.

Fate colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, spuntino a metà pomeriggio, cena e spuntino dopo cena.

Alimentazione Prima dell’Allenamento in Palestra

Nello sport e nell’attività fisica in genere, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale; prima di cimentarsi in una sessione di allenamento, ad esempio in palestra, è necessario che l’organismo sia messo in condizioni di:

  • Sopportare al meglio lo stimolo allenante più intenso possibile
  • Recuperare in fretta tra una serie e l’altra
  • Protrarre la performance per il tempo necessario
  • Mantenere la glicemia costante per il corretto funzionamento cerebrale
  • Non raggiungere mai livelli di depauperamento energetico ed idrosalino tali da richiedere un recupero muscolare eccessivamente lungo tra una sessione e l’altra

 FRUTTA PRIMA O DOPO L’ALLENAMENTO?

reloj-frutaTutta la frutta contiene zuccheri, che forniscono energia prima dell’allenamento e aiutano a recuperare nel post-workout, ma i vari tipi di frutta non hanno tutti lo stesso indice glicemico (IG) (potenziale che un determinato alimento ha di aumentare i livelli di zucchero nel sangue).

 La frutta con IG basso è ideale nel pre-workout, mentre la frutta con IG elevato è indicato per il post-workout, poiché reintegra più rapidamente gli zuccheri consumati durante l’attività sportiva, favorendo l’idratazione e il recupero.

 Nello schema che segue sono indicati i frutti da consumare nel pre e nel post allenamento, in base al loro IG. Le scelte che fai a livello di alimentazione determinano il tuo successo nello sport.

PRIMA DELL’ALLENAMENTO

DOPO L’ALLENAMENTO

IG BASSO

IG ALTO

Fragola Anguria
Mela Melone
Ciliegia Spremuta di arancia fresca
Melagrana Banana
Uva Mango
Pera Ananas

 

David López Jiménez
TEAM USA FITNESS

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


otto + 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>