Ciao a tutti! Oggi, parleremo un po’ sui cibi ricchi di proteine. Quando si parla di alimenti ricchi di proteine, stiamo parlando di quelli alimenti che hanno un alto valore biologico (ad alta biodisponibilità per il nostro corpo), o che hanno proteine complete, cioè, che contengono tutti gli amino acidi necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo. È importante sottolineare il gruppo di amminoacidi essenziali perché sono quelli che non possino essere ottenuti di forma naturale, se non attraverso la dieta.
Ci sono due gruppi diversi di alimenti ricchi di proteine:
PROTEINE ANIMALI
Senza dubbio, gli alimenti che contengono proteine animali sono quelli con più alto valore biologico perché hanno proteine complete. Alcuni di questi alimenti sono: il pollo, il vitello, la carne di maiale, il pesce, le uova e i latticini.
Nonostante, il siero di latte è l’alimento che ha il maggior valore biologico. In fatti, il suo valore biologico è superiore al 90%. ISOPRO (Quamtrax nutrizione) è un esempio; fornisce una proteina con massima purezza, totalmente priva di carboidrati, zuccheri, grassi e lattosio, con tutti gli aminoacidi, ricco di leucina (aminoacido che stimola la sintesi proteica), grandi contributi di L-glutammina (potente anti-catabolico), un ampio spettro di vitamine e minerali per promuovere il corretto funzionamento del nostro organsimo.
PROTEINE VEGETALI
Molti alimenti che contengono questi alimenti contengono proteine incomplete che significa che non hanno degli aminoacidi essenziali (alcuni). Le legumi e le cereali sono un chiaro esempio. C’è comunque la possibilità di combinare tali alimenti per ottenere proteine vegetali complete. Le diete vegetariane o vegane le combinano.
Un modo perfetto sarebbe combinare legumi come le lenticchie con cereali come il. È importante anche dire che ci sono proteine vegetali completa come l’alga Spirulina e pseudocereale quinoa, quest’ultima contiene tutti gli amminoacidi essenziali. In fatti, la NASA l’usa come alimenti durante lunghi viaggi o il cultivo, giaché la sua composizione nutrizionale è ricca.
La proteina è vitale nella nostra vita pero il corretto funzionamento del nostro ma dobbiamo tener conto che c’e una quantità essatta per ogni persona, secondo le sue caratteristiche. Le proteine sono anche fondamentali per mantenere un buon tono muscolare e mantenere il nostro metabolismo attivo.
Uomini tra 1,5 e 1,8 g / kg
Donne tra 1 e 1.5gr / kg
Le quantita possono cambiare in base allevostre esigenze e composizione corporea.
Buongiorno a tutti!!!
Alfredo Ramos Esperto in nutrizione sportiva