25 / 04 / 2024 , 2:47 am
Home > Salute e benessere > Benefici della fragola: la fragola, la vitamina c ed il muscolo. ricetta con fragole

Benefici della fragola: la fragola, la vitamina c ed il muscolo. ricetta con fragole

Le calorie della fragola per 100 gr.

  • Energia ……………………..Kcal 27.00
  • Calorie da proteina………..13.00 %
  • Calorie da carboidrati……..74.00 %
  • Calorie da grassi……………13.00 %

Le fragole contengono vitamine in abbondanza: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Oltre a queste sostanze le fragole hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40  ogni 100 gr. di parte edibile.

Grazie alle fragole si assumono sia vitamine del gruppo B (fondamentali per mantenere la pelle elastica) sia vitamina C (cinque fragole corrispondono alla vitamina contenuta in un’arancia), che previene cedimenti e smagliature. Inoltre, contengono calcio e magnesio (rinforzanti e antifame), ferro (rassodante e antianemico), potassio (dall’azione drenante) ma anche sodio, silice, iodio e bromo: tutti sali che risvegliano il metabolismo.

  • libera dalle infiammazioni;
  • tende ad attenuare il mal di schiena, tipico della gravidanza;
  • facilita lo sviluppo osseo fetale;
  • può ridurre il rischio di parti prematuri;
  • agevolando l’assorbimento del ferro, evita l’anemia.

Le fragole possono essere anche consumate dai diabetici, perché lo zucchero che contengono viene eliminato facilmente dall’organismo. Non ultimo, la fragola è considerata un alimento anticancro grazie alla presenza di acido allagico che riduce l’assorbimento delle tossine tumorali introdotte con cibi e farmaci, a livello dell’intestino.

Uno tra i più potenti antiossidanti (i quali sconfiggono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, rallentandolo), povera di calorie (appena 30 ogni 100 grammi), quindi ottimo come brucia grassi, la fragola è il frutto (in realtà sarebbe più corretto definirla un frutto aggregato) di stagione dalle continue risorse e numerose proprietà benefiche, utili all’organismo e a mantenersi in buona salute, nonché in forma!

Ricca di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi, la sua assunzione può contribuire a rendere la fase di dimagrimento meno faticosa e maggiormente tollerabile!

LA RICETTA: frullato alla fragola

Ingredienti

Fragole 100 g

Latte fresco intero 100 ml

Zucchero 1 cuchiaio raso

Ghiaccio tritato 3 cucchiai

 Strawberry smoothie

Lavate e tagliate le fragole a pezzi. Ponete all’interno di un frullatore il latte freddo, i pezzi di fragole, lo zucchero (o sciroppo di zucchero) ed infine il ghiaccio tritato. Frullate per qualche istante, poi spegnete il frullatore e versate il composto ottenuto in un bicchiere alto, decorato con una fragola che avrete intaccato con un coltellino.

Servite immediatamente guarnendo il bicchiere con una cannuccia pieghevole

David López Jiménez
TEAM USA FITNESS

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


5 − = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>