25 / 04 / 2024 , 8:52 pm
Home > Forza ed energia > Conosci il planning nutrizionale IIFYM?: Mangiare corretto o controllare le calorie

Conosci il planning nutrizionale IIFYM?: Mangiare corretto o controllare le calorie

Dietro il complicatissimo acronimo IIFYM si cela l’ultima dieta libera che arriva dagli Stati Uniti. Vuol dire if it fits yourmacros, ovvero se rientra nei tuoi macronutrienti.

Si tratta di una dieta molto semplice, che vi permette di mangiare quello che volete ma non quanto volete. Il limite? La quantità di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) che sono stati fissati per ogni giorno.

Se il trend degli ultimi anni è quello di sottoporsi a diete sempre più restrittive, non solo nella quantità di cibo ma anche nella scelta di cosa mangiare, la IIFYM invece lascia libertà praticamente assoluta.

Il principio della IIFYM

Questa dieta si basa su un principio molto semplice. Se assumerai macronutrienti nelle quantità stabilite, non potrai far altro che dimagrire. Come corollario a questo principio potrai mangiare quello che vuoi e quando vuoi, limitandoti a controllare soltanto che le quantità di carboidrati, proteine e grassi, siano quelli che hai fissato all’inizio della dieta.

Un sistema che non è rivoluzionario, ma che è sicuramente in contro-tendenza, soprattutto negli ultimi periodi, dove le diete che prescrivono il consumo di pochi e selezionatissimi alimenti.

Facile da seguire, ma l’analisi dei macronutrienti non basta

La dieta IIFYM è molto facile da seguire, anche se l’alimentazione, non lo ripeteremo mai abbastanza, non è qualcosa da affrontare con leggerezza.

L’analisi dei macronutrienti non è sufficiente a dare equilibrio alla nostra dieta, e focalizzandoci solo su proteine, carboidrati e grassi, rischieremmo di lasciare indietro gli altri nutrienti, come minerali e vitamine, che potrebbero essere non sufficienti nel caso di libera scelta da parte del paziente.

Un’altra dieta che promette mari e monti, e che invece è dannosa? Assolutamente si. Fidatevi poco delle diete da rivista patinata e se avete bisogno di dimagrire e tornare in forma, rivolgetevi ad uno specialista.

Secondo me…..

Il mio punto di vista è mangiare come più piace, sano e seguendo il modo di mangiare di chi vive in italia nel XXI secolo. Quindi in genere do un occhio a ciò che mangio, cioè per es. compro solo cereali integrali o sempre frutta e compro raramente cibi molto lavorati. Però se vedo in vendita weisswurst che so che sono squisiti, o una birra artigianale speciale o un gelato da Grom eccetera, che sono tutti cibi buonissimi per me e allo stesso tempo di grande qualità (e questa è la differenza!), di sicuro non me ne privo perché si vive una volta sola e non voglio da vecchio pensare eh se avessi fatto questo o quello! E non fa male, perché la media è comunque sana e poi l’umore ha un grande impatto sull’organismo!

DESCUENTOWEEKEND

 

David López Jiménez
TEAM USAFITNESS

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


9 + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>