28 / 03 / 2024 , 8:56 pm
Home > Salute e benessere > Gli integratori alimentari sono indispensabili per avere risultati di forma fisica o prestazioni atletiche?

Gli integratori alimentari sono indispensabili per avere risultati di forma fisica o prestazioni atletiche?

Chi può farne a meno e chi ne ha bisogno? Fanno male o hanno a che fare col doping? Facciamo chiarezza sulla loro reale utilità con esempi pratici.

Nel perseguimento del benessere, molte aziende di integratori fanno affermazioni false su quello che possono fare i loro prodotti per gli atleti. Spesso queste affermazioni si basano su una cattiva interpretazione degli studi scientifici, sugli studi scientifici scadenti oppure non si basano affatto sugli studi scientifici.

Questa rubrica esiste per offrire al consumatore di integratori sportivi una qualche protezione dalle affermazioni fraudolente sugli integratori e per dirigere la vostra attenzione verso gli integratori che offrono veramente dei benefici.

Le informazioni presentate qui si basano principalmente su dati raccolti in esperimenti controllati, quando ne esistono. Le prove aneddotiche saranno prese in considerazione ma non saranno utilizzate per sostenere le affermazioni dei produttori.

GLI INTEGRATORI CHIAVE

  1. Calcio e vitamina D per contrastare l’osteoporosi
  2. Acido folico per prevenire difetti del tubo neurale
  3. Omega-3 per ridurre il rischio cardiovascolare
  4. Luteina e zeaxantina per prevenire la degenerazione muscolare

Gli integratori, solitamente, vanno presi quotidianamente per cicli di 2 o 3 mesi, rispettando i tempi di pausa. Se assumete dei farmaci fate passare almeno 2 ore prima di prendere l’integratore questo per evitare problemi di assorbimento o di interferenza. Una particolare attenzione se prendete medicinali anticoagulanti perché sostanze come tè verde, mirtillo o ginseng possono interferire con i suddetti medicinali. Perciò è molto importante chiedere sempre il consulto del vostro medico.

Nel mondo del bodybuilding ci sono due schieramenti, uno che cerca disperatamente ogni “ultimo e potente” integratore che promette di fornire rapidi guadagni di massa e forza muscolare, e un altro che punta l’indice accusatore sia contro gli integratori sia contro i loro utilizzatori dicendo,

“Uno stupido e i suoi soldi stanno per dividersi!”. Credo che entrambi i gruppi abbiano delle ragioni per il loro atteggiamento verso gli integratori.

David López Jiménez
TEAM USA FITNESS
 
usa ita

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


9 + = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>