29 / 03 / 2024 , 12:07 am
Home > Senza glutine > IL TEFF: Un cereale sconosciuto ricco di aminocidi essenziali, fibre e minerali (100% privo di glutine)

IL TEFF: Un cereale sconosciuto ricco di aminocidi essenziali, fibre e minerali (100% privo di glutine)

IL TEFF: Un cereale sconosciuto ricco di aminocidi essenziali, fibre e minerali (100% privo di glutine)

teff grIl teff è uno dei cereali più nutrienti e digeribili e contiene aminoacidi essenziali che rendono questo nutrimento una proteina completa; un concentrato ricco di nutrienti conosciuto per la totale asenzza di glutine. Per di più, la sua farina è un eccellente sostituto del grano, con valori nutrizionali nettamente superiori.

Il teff è originario di Etiopia, ma è anche comune nel nord-est dell’Africa, in Eritrea, Etiopia e Sudan. Può essere dorato come i semi di lino o più pallido come la sabbia. I suoi granelli sono i più piccoli al mondo (misura 1,5 mm di lunghezza e 1 mm di diametro).

Ha sostanze nutritive importanti per l’organismo e contiene fino al 84% di carboidrati complessi, 14% di proteine, 2% di grassi ed è inoltre, riccho di aminoacidi essenziali. Il teff è pure un cereale ricchissimo di potassio, fosforo, calcio e una tipologia di ferro utile per aumentare le prestazioni sportive. Contiene la più alta quantità di tiamina e lisina di qualsiasi altro grano.  Naturalmente è anche povero di grassi e la sua alta concentrazione di fibre stimola la flora intestinale (azione probiotica).

Il teff è fondamentale nella dieta degli sportivi e atleti.

Grazie a queste charatteristiche, questi cereali stanno diventando un componente fondamentale nella dieta di molti atleti e sportivi, ma il consumatore finale può essere un ampio pubblico: celiaci, diabetici, etc.

Trovare la farina di teff nei supermercati o negozi specializzati non è troppo difficile, e trovarlo come grano è anche più facile ogni giorno. Non dubitare, assaggialo!

Informazioni nutrizionali (100 g)

Valore energetico: 367 Kcal

Proteine: 13, 3 g

Carboidrati: 65,4 g

Zuccheri: 1,84 g

Grassi: 2,1 g

Saturi: 0,7 g

Monoinsaturi: 0,7 g

Polinsaturi: 1,7 g

Fibra alimentare: 7,9 g

Calcio: 170 mg

Potassio: 480 mg

Ferro: 5,4 mg

Vit. C: 0,2 mg

Rame: 0,7 mg

Zinc: 4,4 mg

Magnesio: 186 mg

Jaime Bermejo

Consulente nutrizionale da USA Fitness

jaime

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


otto × = 48

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>