18 / 04 / 2024 , 6:10 pm
Home > Intolleranza al lattosio > L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO E GLI INTEGRATORI

L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO E GLI INTEGRATORI

intolerancia lala lactosa

L’intolleranza al lattosio è un problema del  intestino che si caratterizza per la difficoltà a digerire il lattosio e lo zucchero del latte a causa di una carenza di lattasi, che è responsabile della scissione del lattosio in galattosio e glucosio per un  corretto assorbimento.

Quando si parla delle possibili cause, si può dire che ci sono ragioni congenite o a causa di una progressiva perdita nella capacità di produrre l’enzima lattasi, sia dalla nascita o sia acquisita.  In altri studi, si è stato anche dimostrato  che  l’intolleranza si può anche produrre a causa dell’intolleranza al glutine e altri problemi intestinali causati da virus, batteri o parassiti.

 Con relativa frequenza, i sintomi appariscono tra i 30 minuti a 2 ore dopo aver mangiato alimenti con un alto contenuto di lattosio; producendo gas, gonfiore e diarrea. La spiegazione è che se non si scompone adeguatamente il lattosio in galattosio e glucosio (zuccheri semplici) nell’intestino tenue; invece, questo lattosio si fermenta nel l’intestino crasso dai batteri nella flora intestinale, causando questi sintomi.

Nel seguente link si può vedere i diversi tipi di sostanze o composti che sono aggiunti agli alimenti, e che possono portare o no glutine o c’è qualche rischio:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/lattosio.php

Ci sono diversi tipi di integratori adatti per intolleranti al lattosio (se l’etichettatura è corretta). I seguenti integratori, anche se non portano un timbro di “senza lattosio”, tra loro composti non hanno derivati del lattosio o neanche indicano una possibile contaminazione crociata.  lattosio ma non portano il “timbro”.

  • Quasi tutta la gamma NATROL non ha ne lattosio ne alcun derivato.
  • PREMIUM FISH FATS (SAN). OMEGA 3.

NOTA: l’utilizzo di questi o altri integratori sarà la responsabilità di ogni persona.

Come scritto, ci sono alcuni integratori che hanno un identificazione “senza lattosio”, si può anche vedere che non danno informazioni sui loro derivati  né indicatori di possibile contaminazione crociate:

  • ELITE EGG PROTEIN (DYMATIZE). proteine ​​dell’uovo.

NOTA: l’utilizzo di questi o altri integratori sarà la responsabilità di ogni persona.

Pedro Encinas

Nutrizionista e Fisioterapista

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


3 × = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>