20 / 04 / 2024 , 4:16 am
Home > Tipi di integratori > Integratori > Perché assumere le proteine? come prendere correttamente le proteine?

Perché assumere le proteine? come prendere correttamente le proteine?

Perché assumere le proteine ?

Sportivi che praticano sport di forza :

Il muscolo è costituito da numerose fibre, fra di loro parallele ed unite da tessuto connettivo. All’interno delle fibre muscolari sono presenti delle proteine contrattili, queste proteine hanno la proprietà di contrarsi e di rilassarsi.

Sportivi che praticano sport di resistenza:

Durante la pratica di uno sport di resistenza, i muscoli sono sollecitati e ciò comporta delle microlesioni che altereranno il tessuto muscolare, in risposta a queste microlesioni, il muscolo si adatta rapidamente alle condizioni cui è sottoposto, riparando le fibre muscolari grazie agli amminoacidi presenti nelle proteine.

Che cosa provoca una carenza di proteine?

Con un’alimentazione varia ed equilibrata, raramente si hanno carenze di proteine. Le carenze proteiche si hanno quando l’alimentazione è povera di amminoacidi essenziali, in particolare negli anziani, sportivi, adolescenti, donne incinte o in periodo d’allattamento.   La carenza di proteine si manifesta tramite un rallentamento della crescita, uno sviluppo muscolare insufficiente, un dimagrimento, una ridotta resistenza fisica, una cattiva resistenza alle malattie contagiose…

Che cosa provoca un sovraconsumo di macronutriente ?

Un apporto troppo elevato di proteine genera un surplus d’urea (prodotto terminale della distruzione delle proteine) che è necessario eliminare nelle urine. Negli sportivi allenati che consumano molte proteine, è importante idratarsi abbondantemente per non favorire la ritenzione dell’urea, prodotto tossico.

In teoria, un apporto elevato di proteine o di amminoacidi necessita una sovrattività del fegato e dei reni.Da un punto di vista clinico, non sembra che il fegato o i reni risentano di un eccessivo apporto di proteine. Invece, è ben dimostrato, che un notevole apporto di proteine stimola l’escrezione urinaria di calcio.

David López Jiménez
TEAM USAFITNESS
 
índice

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


cinque − = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>