Il Metodo Pilates è un programma di esercizi creato per Joseph Pilates, che decise di chiamarla Contrology. Il suo obiettivo era l’assunzione del controllo della mente sulle principali funzionalità corporee legate alla muscolatura e alla postura del tronco.
La metodologia Pilates si basa su tecniche prese dalla Yoga, originaria dell’India. Gli esercizi da svolgere mirano a tonificare e rinforzare i muscoli di tutto il corpo, riequilibrando la postura a cominciare dal rafforzamento dei muscoli addominali e pelvici. Centro nevralgico secondo le regole del Pilates è la zona compresa tra la cassa toracica e l’addome, definita “Power House”.
Benefici
I benefici del pilates sono molti:
- Muscolatura del tronco e delle gambe più tonica e in forma
- Migliora dell’aspetto esteriore
- Aumento della autostima e dell’autocontrollo, mentre agisce come riduttore per gli stati d’ansia e lo stress.
- Mantiene la mente sveglia.
- Aumenta la resistenza.
- Migliora la forza, l’elasticità e la mobilità articolare.
- Ideale per contrastare la cellulite
- Migliore distribuzione del peso che grava sulla schiena, con la conseguente riduzione del dolore, se presente, soprattutto nella regione lombare
- Migliora della risposta del sistema nervoso centrale e muscolare aumenteranno inoltre la reattività e la precisione nei movimenti.
Principi del Metodo Pilates
1º CONCENTRAZIONE: Attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.
2º RESPIRAZIONE: Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa.
3º STABILIZZAZIONE: Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo”.
4º CONTROLLO: Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
5º FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.
6º PRECISIONE: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare
In conclusione, il training Pilates ha numerosi benefici, e dovrebbe essere preso in considerazione per migliorare la qualità di vita.