20 / 04 / 2024 , 8:17 am
Home > Tipi di integratori > PROTEINE: Vantaggi, tipi e momenti perfetti

PROTEINE: Vantaggi, tipi e momenti perfetti

protein

Rapida digestione

Dopo l’allenamento anaerobico, il corpo è in uno stato catabolico, cioè i livelli di cortisolo, ormone che  inibisce la crescita muscolare, sono alti. Per questo motivo, dobbiamo ricostituire la sintesi proteica rapidamente. Grazie alla rapida assimilazione della proteina, il ricupero si svolgerà in un modo ottimale.

Dopo il digiuno notturno, i muscoli hanno bisogno di nutrienti; per questo motivo, un frullato di proteine durante la prima colazione può prevenire il catabolismo notturno e invece proseguirà con la ricostruzione del muscolo.

Merenda utile

Se si vuole mantenere i muscoli con sostanze nutritive per ricostruire il muscolo, è necessario mangiare ogni tre ore. Nonostante, c’è gente che  pensa che magiare ogni tre ore è eccessivo  ed altri non hanno tempo per mangiare cosi regolarmente.

La proteine ​​del siero  ci da una merenda con  un alto contenuto di proteine di ed inoltre, ci da i nutrienti necessari fino al pasto successivo.

Sistema immunitario

La proteina del siero contiene un antiossidante chiamato glutatione, che è necessario per un sistema immunitario sano dato che ci aiuta alla disintossicazione e miglioramento della capacità fisica.

Perdita di peso

La proteina del Siero di latte isolata contiene  livelli di carboidrati bassi. Cosi, si può controllare i nutrienti giornalieri.

Tipi di proteine

La proteine ​​del siero di latte è, senza dubbio, l’integratore piu importante per una persona che vuole ottenere massa muscolare,  migliorare la capacita fisica, ridurre il grasso corporeo, e migliorare la salute generale. Ci sono  3 tipi di proteine ​​del siero di latte. La loro differenza si trova nella maniera in cui la proteina e filtrata nel suo processo di elaborazione.

Concentrato di proteine del  Siero di latte:

Si ottiene dal primo filtrato dal siero di latte, hanno generalmente tra il 35 % e l’80 % di proteine.  Inoltre, questo tipo di proteine e ideale  per un rapido assorbimento dopo l’allenamento o in qualsiasi momento della giornata. Questa proteina ha molti  vantaggi per il sistema immunitario dato ai suoi effetti  antiossidanti.

 proteine isolate del siero di latte :

L’esclusivo processo di produzione delle proteine del siero di latte native comporta l’estrazione delle stesse direttamente da latte scremato mediante tecnologie di filtrazione della membrana (microfiltrazione e ultrafiltrazione) a bassa temperatura. Tale processo assicura proteine del siero di latte maggiormente bioattive per permettere all’organismo di trarre maggiore beneficio da preziose frazioni proteiche per la costruzione della muscolatura. Il processo a bassa temperatura rimuove la caseina e i grassi lasciando solo le proteine del siero di latte più pure e biologicamente attive.

Proteine idrolizzate del siero di latte:

Proteine isolate mediante un sistema di micro-ultrafiltrazione, in grado di fornire un elevato apporto di aminoacidi essenziali (65%) e BCAA (25%). I vantaggi di queste proteine sono molteplici: sono de-lattosate e quindi sono ben tollerate anche da soggetti che digeriscono con difficoltà i latticini a causa del lattosio; sono le proteine tra le più ricche di BCAA in assoluto; sono tra le più ricche di L-Glutammina; presentano una digeribilità ottimale.

Concentrato di vitello:

Questa proteina si ottiene attraverso d’una nuova estrazione tecnologicamente avanzata: l’idrolisi e l’isolamento. Questo tipo di proteina ha livelli elevati di aminoacidi, creatina e livelli bassi di colesterolo. Un’altra buona opzione per le persone intolleranti al lattosio.

Uovo:

Le uova contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali e hanno livelli elevati di aminoacidi totali che sono necessarie per la crescita umana. Queste proteine ​​sono facili da digerire e assorbire. Inoltre,  un’altra buona opzione per le persone con tolleranza al lattosio.

Caseina:

La caseina micellare viene assorbita lentamente dallo stomaco, a garanzia di un rilascio graduale di aminoacidi ai muscoli, per un periodo prolungato. Quanto sopra rende la caseina micellare l’integratore proteico ideale da assumere fra i pasti e prima di coricarsi. Durante le ore notturne, il corpo viene generalmente alimentato da sostanze nutritive, essendo il consumo di cibo in queste ore poco pratico. Tuttavia, poiché garantisce un notevole rilascio di proteine, la caseina micellare consente al corpo di prevenire la scomposizione muscolare durante le ore notturne.

TIPO DE PROTEÍNA

VALOR BIOLÓGICO (VB)

Aislado de Suero de leche

120-140

Concentrado de suero de leche

104

Huevo entero

100

Leche de vaca

91

Clara de huevo

88

Pescado

85

Aislado de guisante

85

Carne

80

Caseína

77

Soja

74

Arroz

59

Trigo

54

Legumbres

49

Pedro Encinas

Nutricionista deportivo y Fisioterapeuta

9 commenti

  1. Buen artículo,
    entiendo lo del batido después del entrenamiento…Es necesario tomar otro más si te alimentas cada 3-4 horas? sería necesario tomarse un batido nada más levantarse? y éste sería de caseína o de suero? gracias de antemano

    • Pedro Encinas. Nutricionista

      Hola Bernardo,
      Si te alimentas adecuadamente cada 3 horas, aprox, no hace falta, pero no olvides ese batido psot-entreno tan importante.
      El batido en ayunas se puede tomar, y de hecho es una muy buena opción, pero debería ser una proteína de asimilación rápida, ya que aprovecharíamos tanto la velocidad de la proteína como la capacidad de mayor absorción que tienen nuestras células cuando se encuentran en ayunas, después de 6-8 horas sin ingerir alimento alguno.

      Recibe un cordial saludo Bernardo!!

      Pedro Encinas
      Nutricionista deportivo y Fisioterapeuta

  2. Thank you Greg for your support!!! Share it and follow us on Facebook: USA FITNESS ITALIA
    See you!!!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


− cinque = 1

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>