26 / 04 / 2024 , 3:41 pm
Home > Palestre > Il momento per allenarsi: lo sport e il nostro corpo

Il momento per allenarsi: lo sport e il nostro corpo

Il miglior momento della giornata per andare in palestra

E ‘difficile determinare il momento perfetto per andare in palestra, ma è vero che dobbiamo evitare allenamenti  durante la notte perché  può pregiudicare il normale funzionamento del nostro sistema ormonale che controlla il nostro sonno e riposo.

Quando si fa lo sport, il nostro sistema immunitario aumenta la secrezione di una grande varietà di ormoni. La maggior parte di questi ormoni sono molti positivi per la nostra salute.

Vogliamo fare particolare attenzione agli ormoni che influiscono direttamente sulla attività fisica.

  • ormone della crescita
  • Testosterone
  • progesterone
  • L’ossitocina
  • serotonina
  • Cortisolo
  • Adrenaline

 ORMONE DELLA CRESCITA

Si tratta di un ormone che viene rilasciato durante qualsiasi attività sportiva. (uomini e donne)

TESTOSTERONE

È l’ormone maschile, responsabile del sviluppo dei muscoli,  degli ossi e dei capelli.

Le donne lo producono, ma in bassa quantità perché sono molto sensibili a questo ormone.

SEROTONINA

La serotonina o 5-hydrotryptamine (5-HT) è un messaggero chimico nel sistema nervoso centrale coinvolto in molte funzioni fisiologiche.. Quando gli occhi vedono il buio, il cervello secerne ormoni come la melatonina notturna, adenosina e orexins.

ADRENALINE

Adrenalina viene secreto in risposta ad uno stato di stress o per l’attività fisica. Si risponde a un bisogno di energia, ad esempio per affrontare il pericolo.

CORTISOLO

Il cortisolo è un ormone steroide, secreto dalla corteccia surrenale a partire dal colesterolo. Stimola la degradazione di proteine ​​e grassi nella maggior parte dei tessuti; Il cortisolo agisce sul metabolismo del glucosio.

LA MATTINA

Fate lo sport se avete dormito bene. Dovremmo evitare di fare lo sport al mattino, perché i livelli di glucosio a digiuno sono molto bassi o pari a zero. E ‘importante che il corpo abbia nutrienti per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Il POMERIGGIO

Si consiglia di praticare sport di un’ora e mezza dopo il pranzo per evitare l’interruzione della digestione.

LA SERA

Può esercitare la sera, ma tenendo conto di un allenamento breve ma intenso. Dobbiamo evitare la formazione così tardi  per non pregiudicare il normale funzionamento del nostro sistema ormonale che controlla il nostro sonno e riposo.

Personalmente, il momento migliore è quello che si adatta ai nostre abitudini.

OSMAN PALOMINO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


+ nove = 12

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>